oficiu inregistrare.jpg
euipo.jpg
Logo - ACI - Colori - Trasparente tutto.

Con 30 anni di esperienza nel campo della gastronomia, avendo nella sua composizione eccellenti professionisti e Chef italiani, come lo Chef Enza Barbaro, Giovanni Baldantoni e lo Chef Pietro Benedetto, ACI - Associazione Cuochi Italiani nasce nel 2019 con il primo obiettivo di sostenere e promuovere la cucina mediterranea e italiana, promuovere la "figura dello chef" come promotore della salute, nonché sviluppare progetti di educazione alimentare, informazione e formazione nelle istituzioni scolastiche a livello nazionale e internazionale.

Ci rivolgiamo a tutti i cuochi, gli chef, i pizzaioli, i pasticceri, gli studenti delle scuole tecnologiche, ai direttori delle scuole, le autorità, i giornalisti, i sostenitori del gusto, gli amatori di una corretta alimentazione, ma non meno importante agli appasionati e amanti della cucina mediterranea - Patrimonio Unesco -, al fine di cogliere l'opportunità di diventare membro della '"Associazione Cuochi Italiani", avendo la possibilità di partecipare alla vita dell'associazione ed offrire il proprio contributo professionale, ricevendo in cambio un meritato riconoscimento morale e materiale.

1.jpg

L’ACI riceverà come membri, tutti gli studenti delle scuole tecnologiche, i quali vorranno sviluppare e migliorare le loro conoscenze gastronomiche, per partecipare a vari concorsi o competizioni nazionali e internazionali, scambi di esperienze gastronomiche o di prepararli per futuri lavori nel campo Ho.Re.Ca.

Attraverso il programma di informazione e formazione che svolgiamo a livello nazionale all'interno delle scuole secondarie, professionali e universitarie, la nostra associazione mira a correggere e migliorare lo stile di vita e la salute delle generazioni future.

ACI - Associazione Cuochi Italiani, attraverso i membri formatori e gli istruttori preparatori che partecipano a questo programma di formazione professionale, organizzerà all'interno della Global School Palazzo Italia, attraverso la partnership firmata con Palazzo Italia, corsi accreditati dalle istituzioni autorizzate per cuochi, chef, pasticceri, pizzaioli, sommelier - al fine di sviluppare le conoscenze di '“ORIGINALITÀ'” italiane dei prodotti tradizionali e le ricette delle regioni di origine, saranno svolti corsi di degustazione di prodotti, corsi amatoriali, ecc. Tutti i soci iscritti all'Associazione Cuochi Italiani che intendono approfondire la conoscenza della gastronomia o formarsi professionalmente, rispettivamente sommelier, pasticcere o pizzaiolo beneficeranno di sconti sui pacchetti di corsi disponibili presso Global School Palazzo Italia.

3.jpg
4.jpg

ACI- Associazione Cuochi Italiani sosterra’ anche corsi per “Donna Chef” all'interno della Global School Palazzo Italia, con la partecipazione dei membri dell'associazione in qualità di formatori.
In collaborazione con ANBCT - Associazione Nazionale Chef e Pasticceri del Turismo, ACI sosterrà l'organizzazione di corsi di cucina rumena per valorizzare le tradizioni rumene e la sana cucina.

Il nostro obiettivo per il 2021 è valorizzare nei Balcani l'immagine dello chef - promotore della salute, attivando associazioni / delegati in ogni Paese, per mettersi in gioco e sviluppare progetti educativi nel campo della gastronomia, organizzare gare culinarie, ecc.
Un altro importante obiettivo che quest'anno ACI - Associazione Cuochi Italiani realizzerà è quello di seguire la filiera della qualità dei prodotti di origine italiana, utilizzati nei ristoranti in Romania ed all’estero in generale.

CARD ACI 2021 FATA  02.02.2021 MOD DEF.j

Grazie all'analisi dettagliata della professionalità dello chef nonché della qualità dei prodotti e della loro provenienza, ACI potrà rilasciare tramite l'Accademia del Gusto Italiano un attestato "Origini Italiane" a tutti i ristoranti italiani che si inquadrano nelle condizioni previste.
Sulla pagina facebook e sul sito dell'associazione già si pubblicano periodicamente ricette originali italiane, offerte di vendita e promozioni attive dalla piattaforma di Marketing Italian Food, che opera all'interno di Palazzo Italia per l'importazione e la distribuzione dei prodotti "ORIGINI ITALIANE", punto di riferimento per l'acquisto dei prodotti altamente richiesti da professionisti e da dilettanti.
Tutti gli iscritti all’associazione avranno accesso a una vasta gamma di prodotti venduti dalla piattaforma Marketing Italian Food e beneficeranno dei più significativi sconti e promozioni.
ACI, con il supporto dell '"Accademia Del Gusto Italiano", composta da esperti di vari settori della nutrizione e dell'alimentazione, sarà il creatore del progetto di certificazione attuato da Palazzo Italia, per ristoranti e per prodotti del marchio del settore agroalimentare "ORIGINI ITALIANE "..

8.png